Permanenza in Italia

Printer-friendly versionSend by emailPDF version
Visto e permesso di soggiorno
I cittadini provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea, che intendono venire in Italia, devono presentare:
- un passaporto valido o un altro documento di viaggio equivalente e riconosciuto e
- nei casi in cui è richiesto, un visto di ingresso o di transito.
La domanda per l’ottenimento del visto deve essere rivolta alle Ambasciate e Consolati italiani nello stato di origine o della residenza dello straniero.
Nella domanda lo straniero deve obbligatoriamente indicare la finalità del viaggio, i mezzi di sostentamento per viaggio e soggiorno e le condizioni di alloggio.
Si consiglia di contattare direttamente le ambasciate e i consolati di riferimento per verificare la richiesta di ulteriore documentazione rispetto a quanto indicato.
A seconda della cittadinanza, della durata e delle ragioni del soggiorno, ai fini del rilascio del Visto può essere utile una lettera d’invito rilasciata dall’Università degli Studi di Torino.
Per ottenere una lettera di invito, è possibile inviare una richiesta scritta all’indirizzo italianoperstranieri@unito.it indicando i dati anagrafici, il numero del passaporto con la data di rilascio e l’iscrizione alla Summer School o ai "Venerdì della lingua italiana".
Entro 8 giorni dalla data di ingresso in Italia, il cittadino straniero che soggiorna in Italia per più di tre mesi deve dichiarare la sua presenza alla Stazione di Polizia della zona in cui risiede per ricevere il permesso di soggiorno.
Le domande relative al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno devono essere presentate presso gli sportelli degli Uffici Postali abilitati.

Per ottenere delle informazioni sulle procedure di ottenimento del visto/permesso di soggiorno, cliccare qui.

 
Assistenza Sanitaria
Per i cittadini provenienti da Paesi dell'Unione Europea:
I cittadini provenienti da Paesi dell'Unione Europea che soggiornano in Italia possono accedere all'assistenza sanitaria erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con la Tessera Sanitaria Europea.

Per i cittadini provenienti da Paesi extra comunitari:
I cittadini provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea, regolarmente soggiornanti in Italia, possono scegliere tra due possibili coperture sanitarie:
- una copertura pubblica offerta dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- un'assicurazione privata.


Per ottenere delle informazioni sull’accesso all’assistenza sanitaria, cliccare qui.
Italian