Vivere a Torino

Versione stampabileSend by emailPDF version


"Conosci Torino?" chiese Nietzsche.
"E’ una città che sento mia, una residenza principesca del diciassettesimo secolo. Sembra esserci un unico motivo che guida ogni cosa: la corte e la sua nobiltà. La calma aristocratica è preservata in tutto e per tutto; non ci sono sobborghi degradati."
Così apparve Torino allo sguardo di Nietzsche nel secolo scorso.

 
La città di Torino
Torino è il capoluogo dell'omonima provincia e della regione Piemonte e conta circa 905.554 abitanti.
E’ il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo polo economico del paese. Capitale del Ducato di Savoia dal 1563, del Regno di Sardegna dal 1720, e quindi prima capitale d'Italia dal 1861 al 1865, è uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici e scientifici del Paese.
Sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, è la capitale italiana dell'industria dell'automobile, nonché importante centro dell'editoria, delle telecomunicazioni, del cinema, della pubblicità, dell'enogastronomia, del design e dello sport.
Collocata in un'ampia pianura e attraversata dal Po, il fiume più lungo d’Italia, la città è circondata da un'ininterrotta catena di montagne e colline, mantenendo un'aria alpina che la distingue da qualsiasi altra città moderna europea. A un'ora dalla Francia e a due dalla Svizzera, è al centro di una vasta regione che offre famosi impianti sciistici (tra i principali ricordiamo Cervinia, Bardonecchia, Sauze d’Oulx e Sestrière) oltre varie forme d’intrattenimento invernale ed estivo.