Residenze Universitarie

Printer-friendly versionSend by emailPDF version
Intorno all’Università sono presenti delle residenze universitarie che, oltre ad essere ambienti ideali per lo studio, rappresentano il luogo per stringere nuove amicizie e confrontarsi con studenti italiani e stranieri.
In tutte le sistemazioni sono presenti: bagno con doccia, collegamento ad internet, telefono per la sola ricezione, collegamento tv e frigorifero.

 
Le residenze universitarie a disposizione

Residenza universitaria Borsellino
Via Paolo Borsellino 42 - 10138 Torino

La residenza si trova nelle immediate vicinanze della Cittadella Politecnica Politecnico di Torino.
Il complesso, precedentemente utilizzato per ospitare i giornalisti durante le Olimpiadi invernali, è organizzato in edifici di sei e dieci piani.

Residenza universitaria Cappel Verde
Via Cappel Verde 5 - 10122 Torino

In zona centro storico, la residenza è costituita da due edifici adiacenti.
- 49 posti letto
- 1 camera singola per studenti diversamente abili

Residenza universitaria Olimpia
Lungo Dora Siena 104 - 10153 Torino

La struttura Olimpia si trova all'interno del Campus Luigi Einaudi dell'Università degli Studi di Torino.

La sua particolare collocazione, nel verde del lungo fiume Dora ai piedi della collina torinese, a pochi minuti dalla centralissima piazza Castello e dalla Mole Antonelliana, la rende la sistemazione ideale per godere di un'atmosfera tranquilla e per una piacevole visita della città.

Altre possibilità a Torino

 
Collegio Einaudi
Via delle Rosine 3 - 10123 Torino

Situata a pochi passi da Palazzo Nuovo la Sezione Mole Antonelliana gode della posizione centralissima e della vicinanza sia alla maggior parte delle zone di interesse storico-culturale di Torino, sia ai parchi e ai percorsi lungo il vicinissimo fiume Po.
 
Hotel Sharing Torino
Via Ribordone, 12 - 10156 Torino

Sharing Hotel Residence, inaugurato nel settembre del 2011, è l’iniziativa di housing sociale temporaneo a Torino recentemente realizzata per rispondere alle esigenze di ospitalità temporanea in città a costi calmierati e caratterizzata da spiccati obiettivi di efficienza energetica e basso impatto ambientale. L’Albergo Sociale SHARING di Torino offre 58 camere ad uso hotel e 122 unità residenziali completamente arredate, provviste di cucina ad induzione. Tutte le unità sono dotate di servizio Wi-Fi gratuito e sistema di domotica per il controllo delle utenze.
 
Camplus Lingotto
Via Nizza, 230 - 4° piano, rampa nord - c/o 8 Gallery - 10126 Torino

Situato al quarto piano dell'edificio del Lingotto (ex fabbrica FIAT restaurata da Renzo Piano), sopra il centro commerciale 8 Gallery, Camplus Lingotto è una struttura moderna, di recente apertura, dotata di ogni comfort: i primi ospiti sono stati gli atleti e i giornalisti delle Olimpiadi di Torino 2006.

HousingAnywhere.com
HousingAnywhere.com è una startup fondata da un gruppo di studenti della Rotterdam School of Management. Esso fornisce una piattaforma di alloggio in cui gli studenti che vanno all'estero per un semestre di scambio o di tirocinio possono subaffittare loro camere e gli studenti di scambio in entrata che vengono nella vostra città possono affittare quelle stanze.
Così, HousingAnywhere è una piattaforma in cui la domanda e l’offerta di alloggi a breve termine possono ritrovarsi. Si tratta di uno strumento semplice ma molto efficace, che aumenta la quantità di alloggi a breve termine a disposizione degli studenti in scambio in entrata.
Italian