Vivere a Torino

Printer-friendly versionSend by emailPDF version


"Conosci Torino?" chiese Nietzsche.
"E’ una città che sento mia, una residenza principesca del diciassettesimo secolo. Sembra esserci un unico motivo che guida ogni cosa: la corte e la sua nobiltà. La calma aristocratica è preservata in tutto e per tutto; non ci sono sobborghi degradati."
Così apparve Torino allo sguardo di Nietzsche nel secolo scorso.

 
La città di Torino
Torino è il capoluogo dell'omonima provincia e della regione Piemonte e conta circa 905.554 abitanti.
E’ il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo polo economico del paese. Capitale del Ducato di Savoia dal 1563, del Regno di Sardegna dal 1720, e quindi prima capitale d'Italia dal 1861 al 1865, è uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici e scientifici del Paese.
Sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, è la capitale italiana dell'industria dell'automobile, nonché importante centro dell'editoria, delle telecomunicazioni, del cinema, della pubblicità, dell'enogastronomia, del design e dello sport.
Collocata in un'ampia pianura e attraversata dal Po, il fiume più lungo d’Italia, la città è circondata da un'ininterrotta catena di montagne e colline, mantenendo un'aria alpina che la distingue da qualsiasi altra città moderna europea. A un'ora dalla Francia e a due dalla Svizzera, è al centro di una vasta regione che offre famosi impianti sciistici (tra i principali ricordiamo Cervinia, Bardonecchia, Sauze d’Oulx e Sestrière) oltre varie forme d’intrattenimento invernale ed estivo.